Formazione sperimentale

Un nuovo percorso formativo

TECNICO DELLO SPORT DI COMUNITA’ EDUCANTE

CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE

Abbiamo sviluppato insieme tecnici sportivi, educatori e professionisti in vari campi, un percorso formativo aperto a chi già opera nel mondo delle associazioni sportive.

Rivolto anche ad educatori professionali \ maestri e professori

Si tratta di una formazione sperimentale mirata a fornire una rosa di competenze utili ad attuare azioni di integrazione all’interno della classe; lavorare per generare un gruppo coeso e impostare i rapporti personali all’interno della vs asd sfruttando i principi dello “Sport Gentile”

Il tecnico sportivo di Comunità educante è un’ “attivatore di cambiamento”, in grado di costituire l’infrastrutturazione educativa del territorio di riferimento e di offrire risposte organiche, integrate e multidimensionali ai bisogni educativi di bambini, bambine e adolescenti.

Allenare la felicità e il benessere

“Allenare la felicità e il benessere per stare bene con sé stessi e con gli altri, oltre che per avere le chiavi del successo personale e di squadra. Ciò su cui lavoriamo sono gli ingredienti che vanno a costituire la felicità. Proponiamo un modello di allenamento alla felicità finalizzato all’espressione del massimo potenziale e al raggiungimento della massima prestazione sportiva.”

Di cosa si occupa il TECNICO DELLO SPORT DI COMUNITA’ EDUCANTE:

GENERA UN CLIMA POSITIVO: per fare comunità è fondamentale che approcci, collegamenti, scambi, incontri etc siano caratterizzati da un clima aperto e di curiosità verso qualsiasi diversità.

VALORIZZA LA DIVERSITA’: incoraggia i gruppi a mantenere la loro autonomia e le loro diversità. L’educazione è un fenomeno trasversale e le differenze dei vari attori servono proprio a esaltare i diversi approcci educativi possibili.

AFFRONTA CON EQUILIBRIO LE DIVERGENZE: bisogna tenere ben presente che divergenze e opinioni diverse possono emergere. Ci vuole pazienza e spirito di collaborazione, come in tutte le relazioni per trovare il “centro”

EDUCA AL RISPETTO DELLA NATURA: il tecnico dello sport di comunità educante insegna al rispetto della natura e conosce i principi della outdoor education,

USA LO SPORT INTEGRATO COME STRUMENTO EDUCATIVO: conosce le tecniche e i regolamenti per trasformare lo sport in uno strumento di integrazione